EVENTI E PERCORSI FORMATIVI
Al fine di riportare lo stato di avanzamento del progetto alla cittadinanza, sono stati realizzati eventi pubblici rappresentativi, che hanno visto partecipare attivamente le associazioni coinvolte e nel quale è confluito il racconto di tutte le iniziative svolte. Officina delle voci_L’evento, svoltosi lo scorso 6 luglio presso Officina Giovani_Cantieri Culturali del Comune di Prato, è stato un pomeriggio-serata dedicato al confronto, nel quale si sono susseguite discussioni, mostre fotografiche, video, performance e concerti live aperti a tutti.
Nel secondo appuntamento del 10 settembre, svoltosi sempre a Officina Giovani, è stato presentato il documentario finale Visioni Sonore che narra il percorso di ricerca e formazione, dando nuova voce alle storie e valorizzando interviste e memorie, ed in cui sono confluiti tutti i materiali raccolti.
La realizzazione del progetto ha permesso una trasmissione del patrimonio culturale immateriale che travalica le generazioni, rendendo i giovani collettori di memoria e riunendo decine di ragazzi all’interno di un percorso partecipativo. Pensato e realizzato durante la pandemia, Officina delle Voci ha avuto anche il merito di favorire il coinvolgimento attivo dei giovani, al fine di contrastare l’isolamento sociale. Alcune attività sono state realizzate in modalità di fruizione mista, per permettere una vasta adesione. Officina delle Voci ha chiamato a intervenire l’intera comunità locale, sia durante la raccolta delle testimonianze che nella loro valorizzazione, tramite l’incontro con associazioni, cooperative e singoli cittadini.
Binario di Scambio ha inoltre realizzato occasioni specifiche di apprendimento, rivolte sia ai giovani partecipanti al percorso di ricerca che alla cittadinanza. Tre workshop e sei incontri formativi hanno trattato il tema della voce e delle fonti orali, permettendo una riflessione sulla metodologia da utilizzare nella raccolta e nell’archiviazione, tenendo presenti le specifiche dell’oralità.
I tre workshop che hanno composto il ciclo Voci in capitolo, attraversamenti sonori nello spettacolo dal vivo hanno visto alternarsi artisti ed esperti della voce e del suono, che hanno sviluppato percorsi specifici di conoscenza dell’oralità e di trattamento dei documenti sonori. I laboratori sono stati tenuti dall’attrice, drammaturga e regista Elena Bucci; dalla cantante, compositrice e filosofa della musica Francesca Della Monica e dall’ingegnere, specializzato in spazializzazione del suono, Hubert Westkemper.
Gli incontri formativi della rassegna Dare voce, prassi memoria e trasmissione dell’oralità in scena, a partire dall’analisi dei repertori orali, delle pratiche sceniche e delle tradizioni, hanno invece indagato alcuni aspetti dell’oralità in quanto testimonianze della storia. Gli appuntamenti hanno messo al centro le fonti orali e la loro importanza, le modalità di trasmissione e le loro tipologie di trasformazione e sono stati condotti da studiosi ed esperti: Maurizio Agamennone, Livia Cavaglieri, Elena Gonnelli, Antonia Liberto, Chiara Marcheschi, Leonardo Meoni, Donatella Orecchia, Tommaso Ottonieri.