Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Stage e tirocini

Delegato per Stage e Tirocini

Prof.ssa Francesca Simoncini

Tirocini attivati dal progeas

[vedi]

Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini

Per le attività di laboratorio e per il tirocinio i crediti sono conseguiti attraverso una certificazione che non comporta votazione in trentesimi, anche nel caso in cui siano previste eventuali verifiche finali tecnico-pratiche. Le commissioni di esame saranno nominate secondo le modalità previste dall’ART. 19 del Regolamento Didattico di Ateneo e composte da almeno due membri.

Ufficio stage della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

recapiti e orari [vedi]

Informazioni generali a cura degli uffici di Ateneo

[vedi]

Ufficio stage del PIN Polo Universitario di Prato

Lo studente PROGEAS che deve iniziare un tirocinio può prendere appuntamento con l’ufficio tirocini per avere indicazioni e consigli sulle offerte di stage

Procedura Tirocini Curriculari

Ricercare un azienda o ente per il Tirocinio
Le Offerte di Aziende o Enti disponibili ad ospitare in tirocinio gli studenti si trovano nella banca dati unifi: https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jspAlcune
offerte specifiche per un determinato Corso di Laurea di Prato, possono arrivare anche tramite l’ufficio Tirocini, se iscritti alla mailing list del proprio corso di laurea. 
Se lo studente ha da proporre un azienda  che può prenderlo in tirocinio, previa autorizzazione del tutor universitario, può chiedere all’ufficio tirocini il convenzionamento.

Abilitare il tirocinio curriculare
Una volta che lo studente sì è accordato con l’azienda deve chiedere l’Abilitazione.
Per farlo deve inviare una e-mail all’Ufficio Tirocini  (andrea.deliguori@pin.unifi.it e in cc all’azienda), comunicando la richiesta di abilitazione con Nome e Cognome, Corso di Laurea, numero di matricola, nome dell’azienda (così come convenzionata nel database Unifi)
A questo punto lo studente riceverà una e-mail in risposta che indica che è abilitato a compilare il progetto di formazione.

Attivare il tirocinio curriculare
Lo studente compila on-line il progetto formativo, lo stampa in due copie e recupera le firme dei responsabili dell’azienda e del tutor universitario, poi lo consegna all’ufficio tirocini (al massimo cinque giorni prima dell’inizio indicato).
L’Ufficio Tirocini comunica all’azienda, all’ufficio del lavoro e all’INAIL, oltre alle rappresentanze sindacali l’inizio del tirocinio.
Soltanto dopo questa comunicazione lo studente è in Tirocinio a tutti gli effetti
Lo studente durante il tirocinio dovrà annotate le ore svolte su apposito registro tirocini, scaricabile dal sito del polo di prato.

Concludere il tirocinio curriculare
Concluse le ore previste del progetto di tirocinio, lo studente deve presentarsi dal tutor universitario per riferirgli in merito all'esperienza di stage. Inoltre al termine del tirocinio, il tutor aziendale, il tutor universitario e lo studente devono compilare on-line il questionario di valutazione finale; dopo che i tre questionari sono stati compilati, il tutor aziendale potrà redigere, sempre on line, la relazione finale che sarà poi approvata dal tutor universitario.
Il Registro compilato per intero deve essere riconsegnato entro un mese all’ufficio tirocini per poter procedere alla registrazione in carriera.
http://www.unifi.it/vp-607-stage-e-tirocini.html#curriculare

Per qualsiasi dubbio od informazione potete rivolgervi  all’Ufficio Tirocini del Polo Universitario "Città di Prato"   
Tel. +39 (0574) 602513 - Fax +39 (0574) 602540 - andrea.deliguori(at)pin.unifi.it 

 
ultimo aggiornamento: 28-Giu-2018
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina