Lucia Calamaro
Il quarto appuntamento del progetto “Residenze d’artista” ha avuto come protagonista Lucia Calamaro, figura poliedrica del teatro contemporaneo: drammaturga, regista, attrice, ma anche autrice di scene e costumi dei suoi spettacoli. L’artista ha incontrato i giovani universitari fiorentini e pratesi dal 7 all’11 febbraio 2020 al Museo di Palazzo Pretorio di Prato.
Lucia Calamaro si forma a Parigi con Thomas Richard e Jacques Lecoq e continua la sua ricerca a Montevideo dove dirige una piccola compagnia di ricerca. Partecipa alla creazione della Ethnoscenologie insieme al sociologo Jean Duvignaud e al professor Jean Marie Pradier, fondatori della disciplina. Si avvicina al Clown con Philippe Gaullier e Gabriel Chame per poi tornare a Roma, sua città natale, e specializzarsi in drammaturgia antica e versificazione. Nel 2003 fonda la compagnia Malebolge e inizia il suo percorso drammaturgico che continua tuttora a portarle successi e fama internazionale. Per il suo spettacolo L’Origine del mondo, ritratto di un interno ha vinto tre premi Ubu. Il suo teatro è pubblicato da Marsilio, Editoria & Spettacolo, Voland Teatro, Einaudi.
Nel corso degli incontri gli studenti dell’Università di Firenze hanno svolto con l’artista un vero e proprio laboratorio di drammaturgia, sperimentandosi nella scrittura di testi che sono stati dagli stessi rappresentati al termine delle esercitazioni. Tra le tematiche affrontate spunti autobiografici degli stessi studenti o avvenimenti quotidiani. La creatività narrativa dei partecipanti è stata altresì stimolata partendo dai personaggi rappresentati nei dipinti del Museo di Palazzo Pretorio, incoraggiando così un inedito dialogo tra parola e spazio.
Residenze d'artista n.4 - Lucia Calamaro
Per saperne di più: