RESIDENZE D’ARTISTA

Residenze d’artista è una piattaforma di approfondimento che mette in rete l’Università degli Studi di Firenze, e in particolare gli studenti del corso di laurea in Pro.Ge.A.S, il PIN – Polo Universitario Città di Prato e la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio con il Comune di Prato. Una sinergia che ha come obiettivo la creazione di un luogo di formazione trasversale, che possa coinvolgere giovani universitari e cittadini in un’esperienza diretta di conoscenza teorico-pratica del mondo dell’arte, intesa come teatro, cinema, letteratura, musica e arti visive.

Una formula innovativa, poiché i tempi delle residenze sono tali da permettere agli artisti di instaurare un rapporto reale con i partecipanti agli incontri, creando un’occasione di sperimentazione di nuove procedure. Il modello di residenza creativa, che si sta affermando da alcuni anni quale fenomeno tra i più rilevanti e consistenti della scena contemporanea italiana, si struttura intorno a specifici periodi di formazione legati al coinvolgimento del territorio nel processo creativo. In questa declinazione, che coinvolge in prima persona gli studenti universitari, l’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza dei processi di ideazione, produzione e realizzazione degli eventi culturali grazie a testimonianze e studi pratici sull’argomento.

Il progetto, ideato e diretto da Teresa Megale, ha un’anima multidisciplinare e ha ospitato a Prato artisti di primo ordine del panorama nazionale.  Nei luoghi della città, scelti come scenario degli incontri artistici, si sono avvicendati professionisti polivalenti nell’ottica di arricchire la preparazione degli studenti universitari grazie al loro valore e alla loro esperienza in ambito teatrale, cinematografico, letterario e musicale.

Le residenze d’artista rivestono dunque il ruolo di centro di conoscenza e di incontro, ricerca e formazione, spazio abitato in cui si intessono nuove relazioni artistiche e umane, culturali e personali.

ultimo aggiornamento: 02-Apr-2024