Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Gabriele Frasca

Il terzo appuntamento delle “Residenze d’artista” si è tenuto a Officina Giovani e a Museo di Palazzo Pretorio di Prato il 28-29 gennaio e 14-15-25-26 febbraio 2019. Protagonista del ciclo è stato Gabriele Frasca,  tra i massimi poeti italiani, narratore, scrittore, traduttore, saggista, performer; tra gli intellettuali italiani il più originale e il meno conformista.

Tra i suoi lavori critici: Cascando. Tre studi su Samuel Beckett (1988), La furia della sintassi. La sestina in Italia (1992), La scimmia di Dio (1996), La lettera che muore. La letteratura nel reticolo mediale (2005, seconda edizione ampliata 2015), Un quanto di erotia. Gadda con Freud e Schrödinger (2011), Joyicity. Joyce con McLuhan e Lacan (2013) e Il rovescio d’autore. Letteratura e studi letterari al tramonto dell’età della carta (2016). Nel 2018 ha firmato le introduzioni a Samuel Beckett, L’innominabile (Einaudi) e a Lev Trockij, Storia della rivoluzione russa (Mondadori), e ha pubblicato la monografia Vertov. Un colpo d’occhio all’ascolto del mondo (Aragno).

Grazie a Gabriele Frasca gli studenti hanno potuto sperimentare la lettura in voce di testi poetici d’autore, cogliendo così l’importanza della parola come gesto culturale e artistico. Gli incontri hanno dato modo di aprire un’ampia riflessione sulle possibilità performative del testo scritto.

Residenze d'Artista n.3 - Gabriele Frasca

 
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina