Città e memoria
Città e memoria.
Fonti orali di Prato dal progetto'Officina delle voci. Atelier della creazione giovanile'
Il volume collettaneo illustra e documenta il progetto 'Officina delle voci', dedicato alla raccolta e alla valorizzazione del patrimonio orale della città di Prato, vincitore nel 2021 del bando nazionale Fermenti in Comune indetto dal Dipartimento per le politiche giovanili e dall'ANCI.
Il libro, a cura di Teresa Megale, Francesca Dell’Omodarme e Antonia Liberto, edito da La Mongolfiera editrice, contiene contributi di storici del teatro, archivisti, etnomusicologi, poeti, artisti, giovani ricercatori oltre a un'antologia di interviste.
Promosso e curato da Binario di Scambio_Compagnia teatrale dell’Università di Firenze con il Comune di Prato, realizzato in sinergia con il Pin e con John Snellinberg Film, il video-archivio di 'Officina delle voci' costituisce un flusso testimoniale, in cui la memoria contemporanea dei pratesi di ieri e di oggi si riflette e si sedimenta in inedite interviste audio-visive. 'Officina delle voci' ha portato alla realizzazione dell'omonimo video-archivio, fruibile nella sua interezza presso la Biblioteca Lazzerini della città toscana.
Il video-archivio, di cui il volume offre un’esemplare campionatura, ridà “voce” a quanti non l’hanno mai avuta o l’hanno avuta raramente, agli esclusi, agli operai, costruttori con gli industriali e i sindacalisti della ricca città del tessile, agli immigrati di vecchia e di nuova generazione dai vari Sud del mondo, a esponenti della mediazione interculturale e della Chiesa cattolica, offrendo fonti orali di prima mano a quanti intendano comprendere e studiare la Prato contemporanea nei suoi prismatici aspetti.


