Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

ORGANIZZARE SPETTACOLO / PROGETTARE CULTURA

Il ciclo di webinar di approfondimento Organizzare spettacolo/Progettare cultura si è tenuto tra marzo e maggio 2021 on line su piattaforma webex ed ha costituito uno spazio dedicato alla discussione sugli argomenti inerenti alla cultura nel nostro Paese, un percorso descrittivo di diversi aspetti della progettazione e dell’organizzazione in ambito culturale a seguito della pandemia da Covid-19 e in vista di una possibile riorganizzazione del settore.  

Organizzare spettacolo / Progettare cultura ha inteso essere una piattaforma di approfondimento che ha messo in rete l’Università degli Studi di Firenze, il PIN – Polo Universitario Città di Prato e la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio. Una sinergia che ha avuto come obiettivo la creazione di un luogo di formazione specialistica, tale da coinvolgere giovani universitari in un’esperienza diretta di conoscenza teorico-pratica del mondo dell’organizzazione.

Ideato e realizzato da Francesca Dell’Omodarme e promosso dal Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo dell’Università di Firenze, nel ventennale della sua fondazione,  ha visto la partecipazione di oltre ottanta iscritti, tra studenti dei corsi di laurea in organizzazione e gestione di eventi, professionisti del mondo dello spettacolo e giovani aspiranti organizzatori della cultura, che hanno seguito con interesse e partecipazione gli incontri.

Tanti gli ospiti  intervenuti: Lucio Argano ha tratteggiato le principali caratteristiche del settore soffermandosi, in particolare, sulla riforma dello spettacolo dal vivo; Francesca Velani con Francesca Pizzo hanno illustrato l’esperienza di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21; Beatrice Magnolfi ha descritto l’evoluzione della programmazione e distribuzione teatrale in Italia; Elisa Bonini e Giacomo Marconi si sono occupati di un approfondimento sul marketing strategico e il fundraising per la cultura.

Inoltre, Carlo Fontana, allora presidente AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) ha raccontato al giovane pubblico le tappe più importanti della sua carriera, che, a partire dalla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano al fianco di Paolo Grassi e passando per l’attività di giornalista e critico teatrale, lo ha portato a rilevanti incarichi, tra i quali la direzione della Biennale musica e, poi, la sovrintendenza di importanti istituzioni culturali italiane, primo tra tutti il Teatro alla Scala di Milano.

L’ultimo appuntamento del ciclo ha visto  protagonisti alcuni ex allievi Pro.Ge.A.S. che hanno illustrato i loro percorsi professionali, molto diversi tra loro ma accomunati dall’iniziale studio nelle aule universitarie del corso di laurea in organizzazione e gestione di eventi culturali. Sono intervenuti: Ilaria Baldo, responsabile organizzazione e logistica; Daniele Bartolini, regista, drammaturgo e performer; Davide Grassi, responsabile organizzazione e produzione; Irene Gulminelli, giornalista e  ufficio stampa; Leonora Lotti, responsabile produzione e distribuzione.

Locandina

 
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina