Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Tirocini attivati dal Progeas

Il tirocinio rappresenta il culmine del processo formativo triennale e il primo contatto con il mondo del lavoro. Le attività di tirocinio, coordinate dal delegato ai tirocini, prof.ssa Francesca Simoncini, con l’ausilio della segreteria didattica del corso di laurea (dott. Andrea de Liguori), consistono nella messa in relazione delle aziende esterne con l’Università; nello stimolare il rapporto positivo degli studenti verso le aziende; nel favorirne l’ingresso presso aziende di alta qualità; nel seguire le fasi di adattamento dello studente all’interno del processo produttivo aziendale (organizzazione di festival, rassegne, eventi, mostre, ecc); nella rendicontazione scientifica, tramite relazione scritta o orale, dell’esperienza di stage. Il tirocinio può essere svolto a partire dalla fine del secondo anno di studi.

Le aziende vengono scelte secondo criteri di coerenza rispetto al progetto formativo del Corso di Laurea (qualità della struttura aziendale; affidabilità della stessa; flessibilità nei confronti delle esigenze dello stagista; capacità di accoglienza; reciprocità tra l’ubicazione dell’azienda ospitante e la provenienza geografica dello studente; rispetto delle prassi legate alle pari opportunità; qualità dell’esito occupazionale del progetto formativo).

Dall’anno accademico 2001-2002 il Corso di Laurea ha attivato 1343 tirocini, per la maggior parte con significativi settori dello spettacolo toscano e nazionale. Gli studenti del Corso di Laurea hanno svolto tirocini e stages presso festival, direzioni artistiche, uffici marketing, uffici stampa, uffici amministrativi di enti e associazioni culturali. Gli ambiti in cui viene svolta l’attività di stage degli studenti si presentano variegati e comprendono sia festival, teatri, fondazioni, musei ed enti lirici, sia associazioni culturali e uffici culturali di enti locali. Questo rende il tirocinio coerente con gli obiettivi formativi e di apprendimento del Corso di Laurea che ha incrementato e continua ad incrementare il numero di rapporti collaborativi con le imprese/istituzioni, anche in funzione di un orientamento professionale in uscita.

(aggiornato al 12/04/2021)

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina