UNA DINAMICA TRADIZIONE ACCADEMICA

Si è tenuto il 18 e 19 novembre il Convegno di Studi Una dinamica tradizione accademica in occasione dei vent’anni più uno del Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo. Il Corso di Laurea, fra i più innovativi della ex Facoltà di Lettere e Filosofia, nacque nel 2001 a Prato grazie alla stretta collaborazione dell’Università di Firenze con gli Enti locali. L’occasione di riflessione, a cura dei docenti Maurizio Agamennone, Teresa Megale e Francesca Simoncini, e patrocinata dal Comune di Prato, in due ricche giornate ha tratteggiato il percorso svolto, ascoltando le voci di coloro che hanno visto la genesi del ProGeAS e prendendo in esame gli esiti di questi anni di attività.

Il convegno ha preso avvio la mattina di venerdì 18 novembre nell’Aula del Consiglio del Palazzo del Comune di Prato. Dopo i saluti istituzionali la parola è passata ai prolusori Prof. Raimondo Guarino, Vicepresidente della Consulta Universitaria del Teatro e docente di discipline dello Spettacolo all’Università Roma Tre, e Francesco Giambrone, Presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS). Al Prof. Maurizio Agamennone, attuale presidente del Corso di Laurea, è spettato invece il compito di introdurre la giornata di studi. A seguire, la sezione Madri e padri è ha chiamato a parlare i protagonisti della fondazione del Corso di Laurea: docenti universitari, attrici e amministratori pubblici che ne hanno gettato le basi e favorito la nascita.

Nel pomeriggio il convegno si è spostato nell’Aula Magna del Polo universitario di Prato, per una sezione dedicata alle Testimonianze, in cui l’animo multidisciplinare del ProGeAS è stato incarnato dai docenti che vi hanno insegnato e gli artisti che vi hanno collaborato. La giornata è terminata al Ridotto del Teatro Politeama dove, alle ore 21, ha avuto luogo la Prima Regionale dello spettacolo Foto di gruppo con Regina della Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio

La seconda giornata, il 19 novembre, si è tenuta interamente al Teatro di Santa Caterina di Manifatture Digitali Cinema ed è stata dedicata alla ProGenie ProGeAS: quindici laureati in Progettazione e Gestione di eventi hanno raccontato come il percorso di studi svolto abbia determinato e guidato le proprie esperienze professionali. La giornata si è conclusa con la presentazione del libro Next generation alla prova. Progetti dai laboratori universitari di Arte e Spettacolo (Pistoia, Gli Ori 2022). Hanno dialogato con i curatori e l’editore Maurizio Agamennone e Claudio Martini.

Ad accompagnare gli interventi di entrambe le giornate, sono stati quattro Intermedi musicali di artisti d’eccezione: la mattina del 18 l’organetto del Maestro Riccardo Tesi; nel pomeriggio il violoncello di Giovannella Berardengo e Alessandro Brutti; il 19 mattina il violino di Marco Gallenga con il violoncello di Stefano Aiolli e nel pomeriggio dello stesso giorno Ludovico Peroni con chitarra elettrica e dispositivi elettronici.

Video trailer

ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023