home page > News > Polo Universitario Penitenziario
Stampa la notizia: Polo Universitario Penitenziario

Polo Universitario Penitenziario

PUP - Polo Universitario Penitenziario

Il Polo Penitenziario dell'Università di Firenze fa parte del Polo Universitario Penitenziario Toscano, insieme con gli Atenei di Pisa, Siena e Università per Stranieri di Siena.
Il Polo fiorentino è attivo dall'Anno Accademico 2000-2001 con tre sezioni presso la casa circondariale di Prato "la Dogaia" e studenti iscritti nelle carceri di Sollicciano, Istituto Gozzini e in situazioni protette e/o di semilibertà. Il Polo opera sulla base di una convenzione stipulata dai quattro Atenei con il Provveditorato per l'amministrazione penitenziaria della Toscana e dell'Umbria e la Regione Toscana. Il progetto ha il fine di creare le condizioni per un più concreto riconoscimento del diritto allo studio universitario nella situazione di detenzione e per una didattica ed una ricerca più attente alle aree della marginalità sociale.

telefono: 0574 602504
email: susanna.dabizzi@unifi.it;

sito web: www.polopenitenziario.unifi.it

delegati PUP per la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione:
Prof. Renato Pasta
renatopieromaria.pasta@unifi.it;