Laboratorio per le arti performative e multimediali

Il Laboratorio per le arti performative e multimediali scaturisce dall’attività pluriennale della Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio e prevede lo studio delle arti dello spettacolo colte nella possibile verifica dell’estrinsecazione scenica e la rielaborazione delle prassi esperite in conoscenze teoriche. Il Laboratorio sostiene e affianca la ricerca e la didattica con attività utili alla formazione, all’elaborazione e al trasferimento dei saperi teorici,  ed è dedicato allo sviluppo e alla diffusione dello studio delle pratiche teatrali in ogni ambito, culturale e sociale.

È un’interfaccia duttile e mobile, tramite la quale il pensiero teorico sul/del teatro si invera in prassi teatrali, musicali, coreutiche multimediali ed intercetta bisogni ed esigenze dell’Accademia e fuori dall’Accademia, per la crescita scientifica e culturale di chi lo frequenti. Risponde a domande provenienti da più ambiti, universitari e non, e intercetta il bisogno di enti e istituzioni di fare rete intorno alle domande poste dalla cultura contemporanea.

Il laboratorio utilizza gli spazi del polo universitario di Prato  e dispone periodicamente di altri spazi messi a disposizione dal Comune di Prato, quali ad esempio Officina giovani_Cantieri culturali. Ha potuto altresì svolgere le proprie attività anche in alcuni teatri cittadini, quali ad esempio il Teatro Magnolfi Nuovo o il Politeama pratese.

Praticando tutti i possibili linguaggi dello spettacolo dal vivo, il Laboratorio crea occasioni di crescita e consapevolezza collettiva ed è aperto allo scambio e alla collaborazione grazie a  progetti scientifici elaborati dalla comunità accademica fiorentina.

ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023