Home page > Corso di studio > Interazioni > Laboratorio Archivio Multimediale dell'Attore Italiano

Archivio Multimediale dell'Attore Italiano

Nell’ambito dei due Corsi di Laurea pratesi si è sviluppato un laboratorio di ricerca associato al progetto AMAtI. AMAtI, acronimo di Archivio Multimediale dell’Attore Italiano è un archivio informatico consultabile in rete all’indirizzo http://amati.fupress.net/, che raccoglie dati e informazioni sugli attori italiani che dal XV al XX secolo hanno esercitato la propria professione nel teatro di prosa e d’opera nella danza, nel cinema, nella radio e nella televisione. Il progetto, diretto dal Prof. Siro Ferrone (caporedatttice la Prof.ssa Francesca Simoncini), offre un facile accesso a voci biografico-artistiche originali e aggiornate, a un elenco di fonti (manoscritte, bibliografiche, iconografiche) e a una selezione dettagliata di dati sulla carriera e su singole interpretazioni. Documenti, immagini e materiale multimediale (video e audio), collegati alle informazioni raccolte nel database, possono essere visualizzati per approfondire un percorso di navigazione su ogni attore e ottenere di questo un ritratto completo e dinamico.

L’utente può scegliere di compiere anche autonome ricerche su singoli spettacoli, su interpretazioni di personaggi nel tempo, su compagnie teatrali, su teatri storici italiani. Ognuno di questi percorsi, così come quello sull’attore, è collegato alla visualizzazione di schede descrittive, di rimandi alle fonti, di documenti, di immagini e di brani video e audio che ne ricostruiscono la storia. All’interno di AMAtI è inoltre consultabile un dizionario dei ruoli teatrali italiani. Allo stato attuale l’archivio contiene 298.346 record recanti informazioni su spettacoli, compagnie e interpretazioni e circa 650 voci biografiche originali collegate a files multimediali (immagini, testi, brani audio e video).

ultimo aggiornamento: 09-Gen-2018