Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

News

home page > News > Docenti: rientro in presenza
Stampa la notizia: Docenti: rientro in presenza

Docenti: rientro in presenza

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

similmente a quanto già segnalato ad alcuni di voi da Paola Valentini, presidente del CdS in Scienze dello Spettacolo, aggiungo alcune informazioni destinate ai colleghi che sono impegnati soprattutto nel CdS in Progeas, concernenti le procedure per la ripresa della didattica, a partire dalla prossima settimana.

Le lezioni inizieranno regolarmente il 14 settembre 2020, ma alcuni professori del CdS in Progeas hanno deciso di posticipare la data di inizio al 28 settembre, per necessità specifiche. Come già annunciato, il CdS in Progeas si è impegnato a consentire che si possano trovare “in presenza” sia i neo-iscritti al primo anno che coloro che frequentano il secondo anno.

La capienza delle aule presso il Polo di Prato è abbastanza accogliente e consente di collocare in una sola aula grande (138) il gruppo prevedibilmente più numeroso (fino a 50 presenti); tuttavia, abbiamo anche previsto un’aula d’appoggio, ove il gruppo fosse più numeroso. A disposizione del CdS restano anche le Aule 139 e 140, che potranno contenere gruppi-classe di 30 presenti. La settimana scorsa gli immatricolati al primo anno per il nostro CdS erano circa 50, ma il dato è ancora instabile e si prevede - si spera! - sia in crescita.

Nella didattica in presenza, il professore in aula dovrà essere da solo, in cattedra: eventuali collaboratori e personale di supporto dovrebbero registrarsi come studenti; pertanto si consiglia di ricorrervi come sostegno in remoto, evitando di ridurre ulteriormente la capienza dell'aula e di esporre i collaboratori a situazioni di rischio.

Quindi, ricordo che non potranno frequentare in presenza gli studenti di corsi singoli, gli studenti di corsi in mutuazione e gli studenti di corsi a libera scelta: a queste categorie di studenti è riservata la modalità da remoto per evitare mescolanze tra gruppi di studenti differenti. Inoltre, andrà fatta rispettare rigorosamente l'annualità di riferimento degli studenti: quindi, saranno ammessi in presenza solo gli studenti della Coorte 2020 per il primo anno e solo della Coorte 2019 per i corsi del secondo anno, anche qualora l'aula avesse ancora posti liberi; la tracciabilità impone infatti che in caso di problemi sanitari in una lezione si possa almeno evitare di mandare in isolamento l'intero corso di laurea.

Per quanto riguarda le lezioni, saranno proposte sempre in sincrono già a partire dal 14 settembre.

Il professore che agisce “in presenza” dovrà essere effettivamente presente, in aula.

Quindi, per chi agisce da remoto - nelle prime due settimane o in caso di corsi o segmenti di corso offerti a distanza - si potrà fare lezione dalle aule attribuite, oppure dai propri studi in ateneo, o infine da piccole aule apposite messe a disposizione per la didattica sincrona da remoto nei diversi plessi e su prenotazione. Tali aule o locali sono a disposizione presso il Pin di Prato ma vanno prenotate per tempo attraverso i soliti canali (segreteria didattica Pin).

L'accesso agli studi nell'orario di didattica non necessita di autorizzazione, ricadendo le autorizzazioni sulla Scuola. Per accesso "personale" a scopo di ricerca (fosse anche per preparare lezioni che si tengono in diverso plesso, per es. in Capponi o in Brunelleschi, a Firenze), invece, va richiesta di volta in volta autorizzazione al Direttore per lo meno fino alla messa in funzione dei tornelli e successiva comunicazione.

Segnalo ancora che le lezioni dovranno essere in ogni caso in sincrono, sia in presenza che da remoto. Non potranno infatti essere inseriti contenuti pre-registrati o registrazioni di precedenti lezioni se non come materiale aggiuntivo all'interno delle piattaforme. La videoregistrazione della lezione dovrà avvenire con sistema Webex - non più su Piattaforma Google-suite/Meet che sarà abbandonata entro la fine di ottobre 2020 -, e rimarrà online a disposizione degli studenti fino ad aprile 2022.

Come già segnalato, le lezioni potranno anche iniziare a discrezione dei singoli professori nelle settimane successive; tuttavia, è necessario che ogni docente riesca a “fare pratica” sul nuovo sistema Webex e sulla tecnologia nell’aula/studio a disposizione, in maniera tale che la didattica dal 28 settembre 2020 proceda poi spedita senza incertezze. Personalmente invito i docenti in aula a non sottovalutare l'importanza di sfruttare queste due settimane anche per aiutare gli studenti a orientarsi con il nuovo sistema e le nuove tecnologie.

L'orario nel plesso di Prato, per esigenze diverse di distanziamento, prevede due blocchi di lezione: a) h. 09.10-12.00; b) h. 13.10-16.00. Tutte le unità di lezione avranno durata di 40 minuti e ogni 80 minuti dovrà essere fatto un intervallo di 10 minuti arieggiando l’ambiente e non consentendo tuttavia agli studenti l'uscita dall'aula. Su precisa richiesta da parte di Pin, anche per andare incontro ai problemi di sanificazione in una sede cui afferiscono corsi di diverse Scuole, il "vecchio" blocco di 3 ore sarà automaticamente convertito in 4 ore da 40 minuti, riducendo così le settimane di permanenza degli studenti presso la sede distaccata.

Le lezioni che per diversi motivi non potessero svolgersi andranno comunicate con tempestività a portinerie e segreterie didattiche così da bloccare per tempo l'accesso agli studenti. Il docente in aula deve rigorosamente vigilare sul rispetto delle normative vigenti a costo di interrompere la lezione se le condizioni richieste non fossero garantite.

Tutti i corsi devono obbligatoriamente essere svolti su Moodle, ossia avere la classe iscritta nella piattaforma e attuare le videoregistrazioni attraverso il connettore Webex che può essere installato all'interno degli argomenti della lezione con grande facilità. Tutti gli studenti devono essere ammessi in piattaforma con iscrizione "spontanea" (la password richiesta agli studenti è la medesima con cui ci si iscrive agli esami), o aggiunti successivamente: si consiglia fin da ora di incentivare l'iscrizione sulle notizie.

Per seguire le lezioni a distanza, agli studenti è necessario iscriversi ai singoli corsi sulla piattaforma Moodle. Da lì esiste un connettore alla piattaforma Webex che ciascun singolo docente deve utilizzare per programmare le lezioni. Una volta fatto questo, gli studenti trovano il link con cui accedere alle lezioni direttamente tramite la piattaforma Moodle.

La piattaforma sarà successivamente accessibile ai soli iscritti e le videoregistrazioni (conservate sul cloud e accessibili allo studente tramite link del connettore Webex) saranno sempre protette da password, tutelando i docenti dalla violazione di diritti. Per la gestione delle tecnologie in aula sarà a disposizione un tutor per plesso; nessuna delle nostre aule ha tuttavia innovativi sistemi di videocamera a sensore o altro (presenti solo nella sede di S. Reparata) ma rispecchierà la normale dotazione. I pc acquistati dalla Scuola non sono ancora pienamente disponibili, a causa del necessario aggiornamento di sistema, ma presso il Polo di Prato sono già attivi nuovi computer più efficienti; inoltre, è stata finalmente installata una nuova linea in fibra, veloce, stabile e sicura. Sono comunque garantiti i pc depositati presso le portinerie ed è consentito l'utilizzo dei propri portatili e o dei pc nei propri studi.

Il ricevimento degli studenti, da parte dei professori, sarà possibile soltanto a distanza, fino a nuove disposizioni.

Attenzione! Vi ricordo ancora che la piattaforma Google suite (Meet e Drive) sarà abbandonata a breve (entro la fine di ottobre 2020), anche per la gestione di riunioni e ricevimenti. Perciò, invito tutti i colleghi - anche chi non avesse didattica in questo periodo - a seguire i numerosi tutorial sul nuovo sistema che da novembre andrà a regime come quello ufficiale anche per riunioni e convocazioni. Sulla pagina generale di Moodle, nella barra laterale di destra trovate “Webex per i docenti” e al suo interno la videoregistrazione degli utili incontri di presentazione del sistema e tutorial sui suoi aspetti più importanti. Infine, consiglio a tutti di scaricare per tempo i propri materiali sul Drive di Meet perchè una volta chiuso l'accesso potrebbero non essere più recuperabili.

L'uso della mascherina durante le lezioni o negli studi è considerato un obbligo, così come il rilascio del QR per accedere al Polo di Prato: la verifica sarà effettuata da guardia giurata all’ingresso. Ulteriori e specifici vademecum d'Ateneo e di Siaf dovrebbero giungere a breve.

I professori devono provvedere a sanificare gli spazi e attrezzature individuali utilizzati (scrivania, computer, mouse), con dispositivi e materiali disponibili in aula (erogatore spray per disinfettante e salviette cartacee).

Grazie e buon inizio d’anno!

Firenze/Prato, 10 settembre 2020

 

Maurizio Agamennone

(presidente CdS in Progeas)

 

 

 

11 Settembre 2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina