home page > News > Studenti: rientro in presenza
Stampa la notizia: Studenti: rientro in presenza

Studenti: rientro in presenza

Comunicazione agli studenti, per il rientro in presenza

Carissime ragazze e carissimi ragazzi,

come sapete la didattica riprende in forma mista, a partire dal 14 settembre:

nelle prime due settimane si procederà “a distanza”; dal 28 settembre si procederà “in presenza”. Vi segnalo che hanno manifestato interesse a partecipare “in presenza” 51 studenti iscritti al secondo anno, 38 studenti iscritti al terzo; alcuni professori, per necessità specifiche, hanno fissato l’inizio delle lezioni in altra data.

Le disposizioni di ateneo prevedono di attribuire la precedenza, per la ripresa in presenza, agli iscritti al primo anno: per il momento risultano esserci circa 50 neo-iscritti.

Tutti i corsi devono obbligatoriamente essere svolti su Moodle, ossia avere la classe iscritta nella piattaforma e attuare le videoregistrazioni attraverso il connettore Webex che può essere installato all'interno degli argomenti della lezione con grande facilità. Tutti gli studenti devono essere ammessi in piattaforma con iscrizione "spontanea" (la password richiesta agli studenti è la medesima con cui ci si iscrive agli esami), o aggiunti successivamente: si consiglia fin da ora di incentivare l'iscrizione sulle notizie.

Per seguire le lezioni a distanza, agli studenti è necessario iscriversi ai singoli corsi sulla piattaforma Moodle. Da lì esiste un connettore alla piattaforma Webex che ciascun singolo docente deve utilizzare per programmare le lezioni. Una volta fatto questo, gli studenti trovano il link con cui accedere alle lezioni direttamente tramite la piattaforma Moodle.

La piattaforma sarà successivamente accessibile ai soli iscritti e le videoregistrazioni (conservate sul cloud e accessibili allo studente tramite link del connettore Webex) saranno sempre protette da password, tutelando i docenti dalla violazione di diritti.

All’ingresso del Polo di Prato una guardia giurata delegata verificherà se gli studenti in arrivo sono iscritti e possono, quindi, essere ammessi in aula.

Il ricevimento degli studenti, da parte dei professori, sarà possibile soltanto a distanza, fino a nuove disposizioni.

Infine, non esitate a scrivere a me e ai tutors per qualsiasi necessità di informazione e chiarimento.

Vi auguro, quindi, un buon inizio d’anno, pur nella consapevolezza delle difficoltà e incertezze che ci troviamo, tutti, a sperimentare.

Firenze/Prato, 10 settembre 2020

Maurizio Agamennone

(presidente CdS in Progeas)

11 Settembre 2020