Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Federico Tiezzi

Il quinto appuntamento del progetto “Residenze d’Artista”, ha visto come ospite il drammaturgo, attore e regista Federico Tiezzi. Gli incontri con l’artista si sono svolti al Teatro Magnolfi di Prato dal 25 al 29 ottobre 2021, in orario pomeridiano dalle 14,30 alle 18,30.

Federico Tiezzi è uno dei principali registi e drammaturghi del nuovo teatro italiano, dalla lunga carriera, iniziata alla fine degli anni ’60, con la compagnia Il Carrozzone, fondata insieme a Marion D’Amburgo e Sandro Lombardi, divenuta poi Magazzini Criminali, uno dei gruppi più trasgressivi e innovativi dell’avanguardia teatrale degli anni ’70 e ’80, per poi approdare alla compagnia Lombardi – Tiezzi.

Il regista in dialogo con i giovani e in linea con lo spirito laboratoriale dell’iniziativa, ha condotto i partecipanti in una riflessione sul Calderón di Pier Paolo Pasolini, riscrittura novecentesca del classico di Calderón de la Barca La vita è sogno, che traspone la vicenda in tempi moderni e che il regista ha affrontato in uno spettacolo andato in scena nel 2016. Il testo ha fatto da partitura per una riflessione più ampia su temi dell’oggi e affondi nella lunga carriera dell’artista, costellata di spettacoli di successo nazionale e internazionale e premi ricevuti (tra i quali l’Ubu come miglior regista).

L’evento ha altresì segnato il rientro per la prima volta in presenza degli studenti a seguito della pandemia da covid-19.

Residenze d'artista n.5 - Federico Tiezzi

Per saperne di più:

La parola dipinge la realtà (articolo di Matteo Tamborrino per la rivista online Krapp’s last post)

Podcast con intervista alla curatrice Teresa Megale

 
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina