Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio


Nata nel 2007, la compagnia teatrale, fondata e diretta dalla Prof.ssa Teresa Megale, è un’esperienza formativa di carattere sperimentale degli studenti dei Corsi di Laurea in ProGeAS e in ProSMArT, avente una doppia residenza a Prato, presso Officina Giovani e presso il Polo Universitario. Finora ha realizzato un progetto di produzione “Binario di scambio” (pubblicato nel numero monografico della rivista «Pluriverso. Quaderni della Biblioteca del Polo di Prato», Occasioni malapartiane, a cura di T. Megale, Firenze, Florence University Press, 2009) e gli spettacoli:

 

Anche le donne hanno perso la guerra di Curzio Malaparte (andato in scena il 28 giugno 2007 presso Officina Giovani e ripreso il 30 novembre 2007 in occasione della Festa della Toscana, il 9 maggio 2008 al Teatro ‘G. D’Annunzio’ del Convitto Nazionale Statale ‘Cicognini’ in occasione del Progetto di “Rete sulla storia”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dall’Ufficio scolastico Provinciale di Prato; il 1° luglio 2008 al Teatro romano di Volterra nell’ambito del Festival estivo.

 

A ferro e fuoco. Quattro studi sulle ‘Lettere dal carcere’ di Antonio Gramsci, presentato ad Officina Giovani il 21 maggio 2008, riproposto su invito di “Firenze dei Teatri” presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze il 28 settembre, selezionato dal Festival Universo Teatro di Benevento, diretto da Ugo Gregoretti (edizione 2008) e riallestito in quella occasione al Teatro Comunale di Benevento.

 

Traguardi. Discordi delle parlamentari alla Costituente e oltre, lettura scenica rappresentata al Saloncino del Teatro della Pergola il 31 gennaio 2009, adattamento drammaturgico di Teresa Megale, nell’ambito del corso Donne politica e istituzioni promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Diritti e Pari Opportunità, Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo; nuovamente allestito il 25 novembre 2011 a Officina Giovani, su iniziativa del Comune di Prato (Assessorato all’Università e alla Pari opportunità; Assessorato al Bilancio; Assessorato alla Cultura) e il 9 marzo 2012 presso il Lyceum di Firenze.

 

Il cielo diviso, spettacolo dedicato al ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, su testo di Roberto Giardina, rappresentato il 9 novembre 2009 ad Officina Giovani – Prato.

 

Per vedere la faccia che fa di Manlio Santanelli, spettacolo andato in scena per la prima volta ad Officina Giovani il 16 giugno 2010, ripreso al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci il 22 giugno; nella piazza dell’Università di Prato il 2 luglio; nello spazio Corte dei Miracoli di Siena con la Fondazione Toscana Spettacolo e l’Università degli Studi di Siena il 26 ottobre 2010.

 

Calligrafie teatrali adattamento drammaturgico di Teresa Megale da Lucrezia Tornabuoni, Caterina de’ Ricci, Alessandra Macinghi Strozzi, Celeste Galilei, Maria Maddalena de’ Pazzi, Cristina di Lorena, Jessie White Mario, Emilia Toscanelli Peruzzi, Teresa Ciamagnini Fabbroni, Vittoria Contini Bonacossi, Sibilla Aleramo, Amelia Rosselli, Anna Maria Ortese, María Zambrano, Idolina Landolfi, Dolores Prato, Letizia Fortini, Cristina Campo, Rina Sara Virgillito, nell’ambito di Sui Generis 2011. Memoria e voce delle donne, festival promosso dall’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’ in collaborazione con il Museo Marino Marini, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze (Firenze, 30 marzo - 2 aprile 2011).

 

Anime in blu. Teatro e danza di mezzanotte nell’ambito di ‘Notturno ad arte’, programma di eventi ideato da Teresa Megale e realizzato per la ‘Notte Blu’, in occasione del Festival d’Europa. Spettacolo in collaborazione con la compagnia VersiliaDanza (Rettorato e Museo di Storia Naturale - Sezione di Mineralogia, 7 maggio 2011).

 

Trovate l’intruso, originale radiofonico trasmesso da Rai-Radio 3 il sabato 14 maggio 2011, ore 19.00 nell’ambito del programma Il cantiere di Radio 3, realizzato con la collaborazione di Radio Toscana Classica

 

Andate all’inferno di Manlio Santanelli, spettacolo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, andato in scena al Teatro della Pergola di Firenze il 16 novembre 2011.

 

La Compagnia Teatrale Universitaria ha al suo attivo numerose letture pubbliche. E’ stata invitata a leggere la Costituzione nell’ambito dell’inaugurazione del ‘Sentiero della Costituzione’ di Barbiana, promosso dalla Fondazione Don Lorenzo Milani (16 aprile 2011). Ha letto brani da La Tempesta di Strehler nell’ambito del 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino (14 giugno 2011), su invito della Fondazione Paolo Grassi di Milano.

 

In collaborazione con il Comune di Prato e altre istituzioni, ha realizzato il Progetto Ri_Nascite. Ciclo di attività promosse dalla Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio. Progetto realizzato nell’ambito dei Servizi agli Studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani (ottobre 2012-marzo 2013). Nell’ambito del progetto di residenza artistica Ri-nascite ad Officina Giovani-Cantieri Culturali (ottobre 2012-marzo 2013), sostenuto dal Comune di Prato, Dipartimento della Gioventù–Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI, sono stati prodotti i seguenti spettacoli:

 

Azioni su Filippo Lippi, ideazione di Teresa Megale, supervisione registica di Teodoro Bonci del Bene. Con Silvio Zanoncelli, Mario Albanese, Ottavia Messina, Francesca Serani, Chiara D’Alessio, Angela Montesarchio, Jacopo Belli. Coordinamento Francesca Dell’Omodarme (27 febbraio 2013).

 

Pulcinella in Cina, spettacolo per burattini e attori di e con Rossella Ascolese, con la partecipazione di Nicolò Bernini, Ying Fang Cai, Elena Paglicci, Mirco Rocchi, Piera Saba, Mario Vetere. Al pianoforte Imma D’Ario – (22 gennaio 2013).

 

Tutti gli anni a venire della mia vita, ideazione e adattamento drammaturgico di Teresa Megale dai Diari delle donne toscane nella Resistenza conservati nell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, regia di Fabio Cocifoglia, allestimento scenico e costumi di Patrizia Menichelli, aiuto regia Antonia Liberto, direttore di produzione Francesca Dell’Omodarme. Coordinamento Irene Gulminelli. Staff tecnico Gaetano Nocerino, Pasquale Stigliano. Con Rossella Ascolese, Nicolò Bernini, Giulia Calamai, Barbara Cericola, Alice Faluotico, Anna Gravina, Antonia Liberto, Dania Margiotta, Maria Giulia Oddone, Eleonora Rindi, Piera Saba, Adam Saitta, Stefania Stefanin, Tommaso Vanni, Mario Vetere. Musica dal vivo Wolodymyr Kuzma (violino) e Simona Scolletta (pianoforte). Realizzazione scene e costumi Ngoueko Deussom Madeleine Brice, Ilaisa Fedi, Clio Manfredi, Eleonora Marata, Veronica Reina, Nunzia Santorelli, Mario Vetere. Video Ying Fang Cai, Agnese Polifron

Una produzione per il Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni (promosso dall’Università degli Studi di Firenze con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) (18 dicembre 2012).

 

Cultura cum laude, ideazione e scelte drammaturgiche di Teresa Megale, regia di Alessio Pizzech, con Rossella Ascolese, Giulia Calamai, Angela Montesarchio, Giulia Rupi, Stefania Spinapolice, Stefania Stefanin, Francesco Tomei, Silvio Zanoncelli, coordinamento Irene Gulminelli, organizzazione Francesca Dell’Omodarme, Antonia Liberto, Assunta Petrosillo (27 ottobre 2012)

 

Divagar cantando. Spettacolo di Teatro-Canzone di Fabio Cocifoglia e Teresa Megale, Ideazione e direzione: Teresa Megale, Regia: Fabio Cocifoglia, Direzione organizzativa: Francesca dell’Omodarme, Direzione del Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni: Maria Paola Monaco. Una produzione di ‘Binario di Scambio_ Compagnia Teatrale Universitaria’, Università degli Studi di Firenze_ Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni (Università degli Studi di Firenze_Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri)_ Corsi di Laurea in Pro.Ge.A.S. e in Scienze dello Spettacolo_ProSMArT. Con gli attori della Compagnia Teatrale Universitaria ‘Binario di Scambio’ e gli studenti dell’Ateneo di Firenze. (Spazio Alfieri, Firenze, via dell’Ulivo, 6, 30 novembre 2013).

 

La Storia e il Teatro, Ciclo di letture drammatizzate su documenti inediti appartenenti all’Archivio della Misericordia di Firenze in occasione dei festeggiamenti del 770° anno dalla sua fondazione (1244-2014). Ben quattro i documenti rivelati, il cui valore scientifico è stato vagliato da specialisti e divulgato tramite brevi e brillanti trasposizioni sceniche compiute dai giovani attori. La storia della più antica Confraternita del mondo, dedicata alle opere caritatevoli della Misericordia, è stata ripercorsa in un arco temporale che va dalla metà del Trecento fino alla metà del Settecento. Lo storico Franek Snura ha rivelato i segreti di una matricola del 1361, un unicum per il sistema anagrafico medievale, contenente i nomi degli uomini e delle donne di Firenze e del suo contado; Donatella Lippi si è occupata di un libro sui rimedi contro la peste scritto da un medico fiorentino nel 1522, contestualizzando il trattato medicale in un’ampia cornice storica; Ludovica Sebregondi ha ripercorso i momenti storico-artistici salienti della Firenze cosimiana durante la quale fu steso il libro di ricordi del provveditore-legnaiolo della Misericordia, Simone di Nunziato Santini, nel 1574; Teresa Megale ha illustrato le notizie di spettacolo diffuse nei registri contabili del sarto di corte, Lorenzo Gabbuggiani, redatti fra il 1688 e il 1731. Hanno preso parte alle letture teatrali e alla drammatizzazione dei documenti, condotte da Stefania Stefanin, con la collaborazione di Mirco Rocchi: Anna Celeste Alfieri, Gabriele Bonafoni, Giulia Calamai, Tommaso Carovani, Ilaria Collini, Annalisa Cuccoli, Martina Gavazzi, Andrea Montigiani, Ivan Nocera, Federica Padovano, Adam Saitta (Soprintendenza archivistica della Toscana, Palazzo Neroni, Via Ginori, 7, Firenze, febbraio-aprile 2014).

La Compagnia Teatrale ha ottenuto il 17 maggio 2014 il Premio nazionale Cultura di Gestione assegnato annualmente da Federculture per il progetto di residenza artistica Ri_Nascite.

Dal luglio 2014 la Compagnia è stata riconosciuta come Compagnia Teatrale di Ateneo con apposita convenzione, deliberata dagli organi di governo e firmata dal Rettore Alberto Tesi.

Nell’ottobre del 2014 è uscito il volume ‘Contesti teatrali universitari. Il progetto di residenza artistica Ri_Nascite ad Officina Giovani’, introduzione e cura di Teresa Megale, coordinamento editoriale di Antonia Liberto, prefazione di Alberto Tesi, Firenze, Florence University Press, 2014.

 

 

 

 

 

 

  
ultimo aggiornamento: 04-Dic-2014
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina