Home page > Corso di studio > Interazioni > Rete Europea per la ricerca teatrale dedicata ai linguaggi sensoriali

Rete Europea per la ricerca teatrale dedicata ai linguaggi sensoriali

8 maggio 2009

PROPOSTA DELL'UNIVERSITA' DI FIRENZE

La Rete europea promossa dal Corso di Laurea in Pro.Ge.A.S (Progettazione e gestione di eventi dell'Arte e dello Spettacolo) dell'Università degli studi di Firenze insieme con le Università di Lille III e di Girona, con la compagnia Teatro de los Sentidos e con Teatro Studio Blu e Arcadia Ars In, associazioni culturali del territorio toscano distintesi nell'ambito della ricerca teatrale dedicata ai linguaggi sensoriali, ha come principali scopi:

• lo studio e la diffusione della poetica del Teatro de Los Sentidos tramite conferenze, seminari, laboratori e pubblicazioni scientifiche;
  • la costituzione di un gruppo di studiosi che seguano la Compagnia nei suoi percorsi progettuali e che con essa sviluppino la ricerca drammaturgica sui linguaggi sensoriali. Sul modello dell'Odin Teatret, si prevede la partecipazione con contributi scientifici originali da parte degli studiosi ed un supporto drammaturgico condiviso dalla Compagnia;
  • la ricerca di occasioni culturali dedicate ai linguaggi dei sensi;
  • la mobilità dei docenti e degli studenti delle tre Università coinvolte.

In estrema sintesi, la Rete, che si costituirà l'8 maggio durante la giornata di studio presso il Polo universitario di Prato, ha come precipua finalità favorire le produzioni teatrali del Teatro de Los Sentidos, contribuendo alla definizione delle tematiche culturali e alla loro diffusione scientifica. La Rete si profila come un servizio innanzitutto di supporto drammaturgico che la compagnia riconosca utile e necessario e come mezzo per favorire la ricerca delle risorse finanziarie utili alla esistenza del progetto complessivo.
Da un punto di vista operativo, per il raggiungimento di tali obiettivi, si propone:

• la ricerca di adeguati finanziamenti per la Rete, in cui verrà coinvolto l'Ufficio ricerca del Polo universitario di Prato (sede dell'Università di Firenze).

Prof. Teresa Megale
Docente di Discipline dello Spettacolo