logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo

Qualità del Corso

Qualità della formazione del CdS

Processo di valutazione della qualità del Corso di Studi Progeas

La Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (già Facoltà di Lettere e Filosofia) di Firenze è da tempo impegnata nella valutazione della qualità della propria offerta formativa. E' stata inserita nel percorso di certificazione secondo il modello CRUI ed è coinvolta nel percorso di qualità dell'Ateneo.

In particolare il CdS in Progeas è stato il primo corso della Facoltà di Lettere ad essere inserito nel processo di Autovalutazione secondo il modello CRUI (2004-05) ed è stato il primo dell'Ateneo fiorentino a raggiungere la piena certificazione secondo il citato modello CRUI nel luglio del 2011. Le attività di autovalutazione e valutazione esterna hanno riguardato il CdS sia nella prima versione, ordinamento conforme al DM 509/99, che nella seconda e attuale versione, quella derivante dalla modifica dell'ordinamento didattico in ottemperanza al DM 270/04. Nel passaggio di ordinamento il CdS ha mantenuto invariate la denominazione iniziale e le sue specificità dal punto di vista didattico e organizzativo, conferendo in tal modo un solido e riconosciuto profilo alla suo sistema di cui beneficiano ampiamente gli studenti.

Il Consiglio di CdS (CCdS) è stato impegnato per lo sviluppo e l'attuazione di un sistema di gestione in qualità secondo il modello CRUI (fino all'A.A. 2011-12), come indicato nel documento di impegno in favore della qualità del CdS, ed è attualmente inserito nel processo di valutazione SUA di ANVUR. L'attività di autovalutazione viene condotta da un Gruppo di AutoValutazione (GAV) ufficialmente costituito all'interno del CdS, rinnovato annualmente (per la composizione si veda: http://www.progeas.unifi.it/vp-154-qualita-del-corso.html). Il criterio in base al quale vengono scelti i componenti del GAV tiene conto delle diverse aree disciplinari coinvolte nel CdS. La composizione del GAV prevede una unità di personale amministrativo (Manager Didattico), in condivisione con altri CdS, due rappresentanti degli studenti e un rappresentante del mondo del lavoro. Al fine di sensibilizzare i docenti e per un maggior coinvolgimento, nel corso degli anni il GAV è stato modificato nella sua composizione, avendo cura di salvaguardarne l'operatività.

Il lavoro del GAV è coadiuvato dalle strutture di Ateneo e della Scuola, dalla segreteria didattica dello stesso CdS e dal Manager Didattico che si occupano nella ricerca e nella organizzazione delle informazioni necessarie. Il GAV si confronta costantemente con i vari delegati del CdS (comunicazione, stages e tirocini, relazioni internazionali, ecc.), anche attraverso le relazioni sull'attività svolta predisposte da questi ultimi.

Durante il corso dell’anno, qualora previsto dalle attività di miglioramento stabilite in sede di Riesame, il GAV promuove incontri, sondaggi e altre attività nei confronti degli studenti tesi a raccogliere impressioni e pareri di questi ultimi che possano risultare utili allo svolgimento del proprio compito.  Queste attività sono state svolte negli ultimi anni con collaborazione dei tutor di CdS assegnati dalla Scuola.

Il Responsabile della Qualità, di concerto con il Presidente del CdS, coordina le attività e riporta gli esiti nell'ambito del Consiglio di CdS, sottoponendo a discussione ed approvazione per quanto di competenza. Per alcuni quadri previsti dalla sezione Qualità della SUA il GAV si avvale di informazioni provenienti da vari uffici (Presidenza, strutture didattiche, Polo Universitario di Prato, ecc.) nonché informazioni fornite da CSIAF (Centro Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino) e dall'Ufficio Servizi statistici di Ateneo.

Il CdS, unico in tutto l'Ateneo Fiorentino, ha ottenuto l'attestato di certificazione di qualità CRUI senza prescrizioni in data 13 luglio 2011 – attestato N.220 (scadenza 13 luglio 2017). La procedura prevedeva una visita di controllo dopo 3 anni dal conseguimento del suddetto attestato.

In ottemperanza alla nuova procedura di qualità SUA, il GAV produce annualmente il Rapporto di riesame annuale e con cadenza triennale il Rapporto di riesame cicliclo (tali documenti possono essere consultati alla pagina: http://www.progeas.unifi.it/vp-154-qualita-del-corso.html). La procedura si conclude solitamente nei mesi di dicembre-gennaio.

Il GAV provvede inoltre, di concerto con il Consiglio di CdS, all’aggiornamento della scheda SUA del CdS secondo un calendario definito dai competenti organi di Ateneo (generalmente nel periodo marzo-aprile di ciascun anno).

Impegno per la qualità del CdS

Documento di impegno a favore di una gestione per la qualità

Componenti del Gruppo di Autovalutazione e Riesame (GAV)

ruolo nel GAV