Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo
Home page > Corso di studio > Presentazione del corso > Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula

Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula

Il Corso è articolato in un solo curriculum. Ha la durata normale di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

Si prevede che lo studente iscritto al CdL in Progeas condivida le stesse attività formative di base e caratterizzanti comuni alla classe di Laurea L-3 per 60 CFU così distribuiti nei seguenti settori disciplinari: Settore L-FILLET/10 LETTERATURA ITALIANA (totale CFU n. 6) e Settore SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (totale CFU n. 6) tra le attività di base; Settore L-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (totale CFU n. 12); Settore L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (totale CFU n. 12); Settore L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (totale CFU n. 12); Settore L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (totale CFU n. 12) tra le attività caratterizzanti.

Il Manifesto degli studi indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso, nonché la propedeuticità e l’alternatività fra gli insegnamenti previsti dal presente Regolamento. Il laureato in ProGeAS potrà continuare il proprio percorso formativo accedendo alla laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM-65).

Attività a libera scelta. Per le attività autonomamente scelte dallo studente (lettera d) sono previsti 12 CFU. Si consiglia fortemente di utilizzare almeno la metà di questi crediti per iterare le materie caratterizzanti, e in particolare per iterare un esame nel settore L-ART/05, oppure per integrare i crediti acquisiti. Gli studenti sono comunque tenuti a rivolgersi al Delegato all’Orientamento didattico per la definizione del Piano di studi.

Attività formative ‘altre’. 18 CFU per l’attività formativa volta ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali (lettera f), potranno essere acquisiti: a) mediante laboratori nei settori del cinema, del teatro, della musica, delle arti, dell’economia, del diritto, della telematica, delle lingue; b) mediante la frequenza di tirocini obbligatori presso enti di spettacolo, teatri, compagnie, case di produzione e distribuzione cinematografica, emittenti radio-televisive, case discografiche, musei o strutture espositive; c) mediante attività di studio all’estero. Tali attività si svolgeranno in deroga al rapporto 1 a 4 esistente tra ore di lezione e studio individuale. Il tirocinio è fissato in 225 ore, pari al conseguimento di 9 CFU.

 
ultimo aggiornamento: 16-Dic-2014
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina